Storiche Domani

Oggi parliamo di moto  , perchè Bielle Ruggenti  vuole abbracciare tutti i settori del motorismo d’epoca, a 2 , 4, 6 ruote e perchè no sarebbe anche molto bello anche i mezzi nautici .

Addirittura il ns Vice Presidente è appassionato di mezzi funebri e come dargli torto, anche loro fanno parte della nostra tradizione e cultura .

Il titolo Storiche Domani si riferisce a quei mezzi che meritano di essere salvati o comunque curati e mantenuti efficienti .

La moto di cui parlerà oggi , obiettivamente è cosi bella che si farebbe fatica a non conservarla .

Trattasi del Ducati Supersport faro quadro, con il termine faro quadro si fa distinsione  dalla più recente SS .

La SS veniva prodotta in 4 motorizzazioni 350,600,750 e 900 , quest’ultima prevedeva a sua volta una versione numerata denominata SuperLight , super leggera .

Esteticamente ricorda molto la più gloriosa 851, differisce ovviamente nel telaio e nel motore , monta il classico e affidabile bicilindrico raffreddato ad Aria.

Dico affidabile in quanto non è vero che le moto italiane ed in particolare quelle di Borgo Panigale siano delicate , vibrano, si smontano da sole , ma i motori specie quelli raffreddati ad aria sono dei muli .

 

La 350 come motore è sicuramente molto fiacco , così come il 600 , anche se l’ottima ciclistica permette sempre di divertirsi , 750 e 900 diventano molto divertenti , il 900 anche un po impegnativo ma posso assicurare che ad oggi nonostante i suoi 20 anni e più riesce a mettersi dietro molte naked moderne .

L’impianto frenante Brembo è una sicurezza, così come l’erogazione sempre pronta , una moto che però permette anche andature dolci senza scalciare eccessivamente considerando pur sempre che si tratta di una bicilindrica vecchia maniera .

Se oggi avete 3000 euro da spendere vi consiglio di prenderne una , la sua linea resta ancora bellissima , se volete anche divertirvi alla guida pensate alle cilindrate più grosse altrimenti anche la 350 o 600 vanno bene per delle passeggiate . La Superlight spunta quotazioni più alte proprio perchè una limited edition , si riconosce per il codone monoposto e il parafango anteriore in carbonio , nonchè dalla targhetta sulle piastre sterzo .

Qualsiasi modello prendiate abbiatene cura , e la sera una controllatina al serraggio delle viti carena non sarebbe male .

 

 

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