Il ” RADAR” questo sconosciuto

Il radar detto anche Roadbook , è molto spesso legato al mondo delle auto d’epoca e nello specifico a quello delle gare di regolarità .

Come funziona a grandi linea una gara di regolarità ?

Ai partecipanti viene dato un percorso da seguire , dove all’interno dello stesso sono solitamente previsti dei controlli a timbro , in buona sostanza devi passare in quel posto a quel determinato orario .

Sempre all’interno del percorso sono poi previste le prove di regolarità , cioè  andare dal punto a al punto b e dal punto c al punto d e cosi via in un determinato tempo  al decimo di secondo !! Le auto passano sopra dei pressostati ed in automatico parte il cronometro , solitamente la distanza dal punto a al punto b è una decina di metri .

Se nei controlli a timbro la tolleranza è del secondo  ,  nelle specifiche prove di regolarità la tolleranza è del centesimo di secondo  !

Per poter arrivare ai controlli a timbro e alle relative prove di precisione , come già detto viene assegnato un percorso da seguire e tracciato appunto su un “RADAR” o “ROADBOOK” dove tramite indicazioni kilometriche , descrittive e visive (appositi disegni/ Simboli)    il pilota con l’aiuto fondamentale del navigatore può intercettare le prove senza il rischio di perdersi .

Questi tipi di raduni , decisamente più tecnici rispetto alla semplice uscita diciamo a “carovana” permettono spesso ai compagni di viaggio di avere un ruolo attivo e fondamentale per la riuscita delle varie prove .

Le classifiche vengono a sua volta stilate in  base alla strumentazione che si utilizza , cronometri digitali o analogici ed epoca del mezzo

Ovviamente il tutto deve essere sempre visto , con il giusto aspetto ludico , per non perdere il senso dello stare assieme, anche se vi posso assicurare l’agonismo non manca !

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.