Report Secondo Raduno Bielle Ruggenti – Sule Tracce dello Sbarco

bielleruggenti_fotodigruppo_buonaOra trovo un po di tempo  per poter raccontare il nostro secondo raduno  denominato appunto “Sulle Tracce dello Sbarco” .

Nell’ottica di unire divertimento , cultura e tradizione c’è sembrato carino imperniare questo nostro secondo evento ufficiale , su un momento storico fondamentale , e che ha visto la nostra terra protagonista .

Molti sanno che l’ingresso delle truppe alleate in sicilia ha in un certo senso decretato l’inversione di tendenza del secondo conflitto mondiale e gettato le basi per il più famoso e decisivo sbarco in  Normandia 

La città di Catania è sede di un ‘ importante museo a tema , che narra lungo un percorso a piedi, eventi , e tappe del secondo conflitto ed in particolare la fase svoltasi appunto in terrà di sicilia.

Lo fa in un modo molto facile , semplice  ma che riesce a rendere perfettamente l’idea di quanto dura  e brutta possa essere una guerra e come la pace debba essere sempre l’obiettivo da perseguire .

museodellosbarcolettera

All’interno oltre a trovare documenti , divise ed armi perfettamente restaurate  , viene riprodotto anche un bunker dove viene simulato un attacco aereo,  con tanto di piazza prima e dopo i bombardamenti .

iscrizionepiazzale le ciminiereGrazie al comune di Catania , abbiamo avuto a disposizione il piazzale antistante il museo,  che si trova all’interno del Centro Fieristico Le ciminiere , dove hanno potuto trovare posto una ventina di vetture .

museodellosbarcoA  giudicare dai volti dei partecipanti , grande soddisfazione e stupore nel vedere un così ben strutturato museo ,  adatto anche ai più piccoli .

La visita è durata poco più di un’ora , grande disponibilità di tutto il personale, addetto all’accoglienza e alla visita, invito tutti a visitare il museo in quanto oltre a ripercorrere in maniera accurata la storia , fornisce al visitatore tanti punti  su cui vale la pena riflettere 

Verso le 12 il gruppo è partito verso il ristorante LE VIGNE sito a Piano Tremestieri Etneo (CT)  , abbiamo deciso non una partenza a carovana , ma nell’ottica didare un po di pepe e divertimento all’evento, abbiamo organizzato   una caccia al tesoro fotografica tramite roadbook .

Anche qui , grande divertimento da parte di tutti e siccome non abbiamo voluto badare a spese doppio premio per il vincitore della Caccia e per l’auto più antica .

Nello specifico i premi sono andati all’equipaggio Patanè su Alfa GTVELOCE 2000  ,

Vincitori Caccia al tesoro BielleRuggenti

mentre per la vettura più antica all’equipaggio Pennisi su Alfa Romeo Giulia  anno 1969  unico proprietario ! 

AlfaRomeoGiulia_Pennisi
Orazio Pennisi Presidente Catania Club Alfa Romeo

Presente anche una bella delegazione di Lancia Thema nelle sue varie versioni all’appello trovavamo  una   2.0 8 valvole, due 2.5 TD ed una 2.0 Turbo 16, ci aspettiamo per il prossimo raduno  , dall’equipaggio Seminara,  Themisti incalliti una bella Thema Ferrari !.

Il giro di poco più di 20 kilometri ha portato i partecipanti al ristorante  in perfetto oraio , possiamo affermare che non si è perduto nessuno , o il roadbook era ben tracciato o sono stati tutti  bravi i partecipanti alle prese per la prima volta con questo tipo di gare 

Dopo lo stress iniziale  ,  dovuto fisiologicamente a chi organizza , nasce subito dopo la voglia di pensare al prossimo evento , quindi  stay tuned to be continued …. e grazie a tutti i partecipanti 

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.